CHI SONO

Marco Di Lauro, è nato a Como il 15 Aprile 1969.

Fin da ragazzo ama la pittura ed il disegno e dagli inizi degli anni ’80, si dedica con maggiore interesse a tutto ciò che riguarda l’arte del creare.

Le sue prime opere sono degli studi in bianco e nero, per poi approfondire con l’uso del colore.

Alla continua ricerca di un proprio stile, si cimenta nella scultura, usando un materiale poroso che riesce
a modellare a suo piacimento.

E’ nei primi anni ’90 che dopo un viaggio a Venezia decide di proiettare la propria fantasia e creatività nella realizzazione di maschere.

Nella sua città è l’unico artista, che si propone la ricerca di linguaggi artistici alternativi, cercando di unire Venezia e Como in un’ unica simbiosi, usando le maschere grezze della città lagunare con le sete e le stoffe prodotte nella sua città lariana.

Le sue opere sono un crescendo con gli anni, e sono una rivisitazione di sensazioni oniriche che sconfinano in atmosfere surreali e fantasiose, mantenendo le radici ben salde con la tradizione dei mascherai veneti.

Nelle sue maschere dalle quali emerge chiaramente la ricerca del passato, gli effetti di doratura e di colore, sono ottenuti attraverso una tecnica elaborata, che si basa sulla stesura di colori acrilici o smalti e la decorazione è ottenuta con la tecnica della foglia d’oro e del rilievo.
Il modo per rendere una maschera con relativo costume originale

RIFLESSIONI

Ogni giorno che passa aumentano la gioia e la soddisfazione per tutto ciò che mi sono inventato in questi anni.

Le emozioni sono tante, mi riempie il cuore essere circondato da amici e conoscenti, con cui condividere gli stessi interessi e la stessa voglia di creare e divertirsi insieme.
Molte sono le e-mail che ricevo con tanti complimenti e stima per la mia creatività e la mia fantasia.
E’ una passione nata quasi per scherzo, che con il tempo è cresciuta sempre più.

Tutto questo mi regala una carica interiore ed una forza di vita, nell’affrontare con gioia la quotidianità, è un modo per aggregare la famiglia, insegnare e trasmettere ai miei figli l’arte della manualità e la capacità di creare con un nulla qualche cosa di entusiasmante.
E’ un aggregazione tra amici, un modo per incontrarsi e trascorrere delle ore nella più totale serenità, pace e gioia .

Sono riuscito, con il tempo, a creare l’associazione Magia Mask ‘Maschere Veneziane dal lago di Como’ e circondarmi da circa 20 persone, gioiose, piene di vita, educate , disponibili nel collaborare, rispettose nei riguardi di ciò che faccio indossare, volenterose nell’imparare ad nell’ interpretare e che soprattutto hanno in comune la voglia di stare insieme e di colorare con le maschere e i relativi costumi, alcune giornate, coinvolgendo pubblico, organizzatori e fotografi.
Seguendomi, si potrà sapere i numerosi ed i futuri appuntamenti e sfilate a cui siamo stati invitati e a cui parteciperemo…

Un grazie di cuore a tutti componenti e un grazie a tutti i fan del gruppo.
è per l’artista riuscire a realizzare un’immagine presente nella sua mente, trasformandola in realtà.

Le sue opere non sempre sono frutto di un progetto, di una ricerca, di un bozzetto, ma sono la creazione istantanea di una sensazione e di un sentimento.

Menu